Analisi tecnica e opzioni binarie

Le opzioni binarie sono una delle forme di investimento che nel corso degli ultimi anni hanno riscosso un elevato gradimento presso differenti tipologie di investitori. È possibile guadagnare con le opzioni binarie, ma occorre studio, applicazione e conoscenza dei mercati in cui si opera. Non è sufficiente il "celebre” istinto, né tanto meno è possibile affidarsi alla dea bendata. È necessario invece avere fiducia nell'analisi tecnica che viene utilizzata dai trader professionisti, per riuscire a prevedere quale potrebbe essere l'andamento di indici, titoli o materie prime.

Tipologie di trading

In realtà due sono le forme di studio maggiormente utilizzate dai professionisti: l'analisi fondamentale e l'analisi tecnica. L'analisi fondamentale ha l'obiettivo di determinare il valore di un titolo o di un bene rapportandolo all'attuale andamento e basandosi quindi su valori certi e conosciuti, l'analisi tecnica è completamente differente. Approfondiamo quest'ultimo punto.

In cosa consiste l'analisi tecnica

Grazie all'analisi tecnica, gli investitori esaminano l'andamento passato per prevedere quali potrebbero essere le possibili tendenze future. Il fulcro dell'analisi tecnica è confidare che gli andamenti diano vita a dei modelli o schemi individuabili e che molto probabilmente si riproporranno anche in futuro.

Spesso sentiamo infatti parlare delle linee di supporto e di resistenza, che hanno il compito di individuare dei trend che si muovo all'interno di tali limiti. Ovviamente si tratta di supporti e resistenze che con il passare del tempo cambiano e si spostano, ma risultano essenziali per comprendere le tendenze e gli andamenti.

L'analisi tecnica, applicata alle opzioni binarie, prevede lo studio di tutti gli opportuni grafici riguardanti le attività di mercato, in modo da prevedere con una certa accuratezza che cosa fare e se investire "Call" o "Put".

L'analisi tecnica consiste nel studiare quindi l'andamento del mercato, attraverso grafici ed indicatori tecnici. Gli investitori che riescono ad individuare le corrette tendenze delle opzioni binarie, in anticipo rispetto al mercato, avranno ottime probabilità di ottenere un guadagno.

Sono diversi gli strumenti che possono essere utilizzati nell'analisi tecnica per prevedere le tendenze di titoli, beni o valute. Molto utili risultano sia i grafici a candela che i cosiddetti grafici a fasci. Questi ultimi mettono in risalto il movimento di un titolo o bene tramite un insieme di fasci in un dato intervallo temporale.

Grazie alla corretta analisi di tutti questi strumenti, che è possibile facilmente adoperare direttamente sulla piattaforma del broker, è possibile prevedere quali saranno i probabili andamenti del mercato e di conseguenza decidere come muoversi.

Per coloro che sono ancora alle prime armi, consigliamo sempre di provare le piattaforme demo, disponibili presso numerosi broker online, molto utili per prendere confidenza con i vari grafici e per compiere una corretta applicazione dell'analisi tecnica sulle opzioni binarie.