Freestockcharts: grafici gratis

Tutte le strategie di trading per opzioni binarie prevedono l'osservazione e l'analisi di grafici di prezzo dell'asset. Questo è vero ovviamente quando si fa trading utilizzando strategie di analisi tecnica ma anche per le strategie di analisi fondamentali o di trading sulla notizia è bene effettuare preventivamente delle verifiche sui grafici in modo da evitare operazioni avventate o contro il trend di fondo del mercato. Tuttavia spesso le piattaforme di opzioni binarie sono carenti da questo punti di vista. Mettono a disposizione degli strumenti grafici poco personalizzabili e poco dettagliati. Non stiamo dicendo che i grafici forniti dalle piattaforme non funzionano bene. Ci sono moltissimi trader che li utilizzano senza problemi e che riescono ad avere successo. Per chi è particolarmente esigente dal punto di vista dell'analisi dei grafici, conviene utilizzare strumenti ad hoc. Il migliore tra questi strumenti è FreeStockCharts che oltre a essere efficace e molto semplice da usare gode del vantaggio di essere completamente gratuito.

Come funziona FreeStockCharts

Per utilizzare Freestockcharts non bisogna pagare nulla e volendo non bisogna nemmeno creare un account, anche se è consigliabile farlo per ragioni di comodità. Aprendo la pagina principale si ha già tutto a disposizione: una sequenza di asset sulla colonna destra e il grafico relativo all'asset selezionato al centro della pagina. Sulla destra ci sono annunci pubblicitari. Visto che il sito vive di pubblicità e non ti fa pagare nulla, se ti capita clicca di tanto in tanto (una volta al giorno almeno) in modo da ricompensare i creatori di FreeStockCharts per il loro lavoro.

Per utilizzare FreeStockCharts non è necessario installare nulla, è sufficiente il browser che utilizzi normalmente per navigare su internet. I grafici sono generati utilizzando l'innovativa tecnologia Microsoft Silverlight, simile ad Adobe Flash quindi. Il progetto è stato sviluppato nel 2010 e si vede, nel senso che magari graficamente non è bellissimo, ma a noi non interessa l'estetica, quanto le funzionalità. E quelle ci sono tutte. Possiamo seguire, in tempo reale o quasi, moltissime azioni, la maggior parte dei quali quotate su mercati USA (NASDAQ e DOW JONES) e canadesi.

grafici frestockcharts opzioni binarie

Come appare la schermata iniziale di FreeStockCharts

Tuttavia questo non è affatto un problema perché quando si fa trading di opzioni binarie ci si concentra sostanzialmente sugli asset internazionali (di solito quotati in USA) e non sulle piccole compagnie locali quotate in borse periferiche. E' possibile inoltre seguire le quotazioni di tutti i principali cross valutari e anche degli indici sintetici. In quest'ultimo caso, purtroppo, la quotazione non è in tempo reale ma c'è purtroppo un ritardo di 15 minuti. Tuttavia si tratta di un ritardo tutto sommato accettabile visto che è uno strumento completamente gratuito e che comunque tutti gli altri asset sono aggiornati in tempo reale.

Strategie di trading con FreeStockCharts

Grazie a FreeStockCharts è possibile avere dei grafici perfettamente adatti all'analisi tecnica, sempre aggiornati in tempo reale e con tutti gli indicatori che vi consentono di fare le scelte giuste al momento giusto. E' uno strumento perfetto, quando avrai imparato ad usarlo al meglio (ed è piuttosto facile con un po' di esercizio) ti renderai conto che non ne potrai più fare a meno.